POLITICHE PER LA QUALITA’

La nostra organizzazione si pone l’intento di soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate. In particolare l’impresa pone la massima cura nel rispetto degli impegni contrattuali assunti verso i clienti e i fornitori, nella tutela della salute e della sicurezza dei propri collaboratori, nella protezione dell’ambiente dei territori in cui si sviluppano i propri processi realizzativi.

Al fine di garantire la soddisfazione delle parti interessate dalla propria attività di impresa e di migliorare continuamente le proprie prestazioni, Edilco Edilizia Coordinata S.r.l. si pone il mantenimento delle finalità che costituiscono il riferimento inderogabile per i propri responsabili. In particolare:

  • il responsabile del processo commerciale deve tenere in debito conto gli interessi economici dell’impresa e del committente. I requisiti contrattuali devono essere riesaminati per assumere impegni compatibili con l’esperienza e la capacità dell’impresa;
  • il responsabile del processo di approvvigionamento di beni e di servizi che hanno impatto sulla qualità del prodotto, devono perseguire la selezione dei fornitori sulla base di criteri di qualità e di affidabilità, oltre che di economicità.
  • i responsabili dei processi caratteristici e di controllo qualità devono garantire la conformità dell’esecuzione dei lavori attraverso adeguati controlli preventivi sul processo, sia durante l’esecuzione delle opere stesse che prima del rilascio dell’opera al cliente.

Gli eventuali reclami dei clienti, sia scritti che verbali, devono essere recepiti dai responsabili delle funzioni significative affinché possano essere risolti rapidamente e analizzati per prevenire il ripetersi delle cause che li hanno generati. La manutenzione delle macchine ed attrezzature di cantiere deve essere pianificata per prevenire per quanto possibile i guasti e i fermi non programmati che possano incidere sul programma dei lavori e sugli impegni assunti verso i clienti.

Il rispetto della dignità dei lavoratori è alla base dei principi, da sempre, della nostra organizzazione, garantito anche da un ambiente di lavoro sicuro e igienico. Le risorse umane devono essere valorizzate, a tutti i livelli dell’organizzazione, attraverso un’attività di formazione continua e di motivazione sui temi della qualità, della sicurezza e della protezione dell’ambiente.

Per rendere realizzabili tali finalità, la Direzione ha deciso di proseguire con i seguenti intenti:

  • creare un sistema di gestione dell’organizzazione integrato secondo i principi espressi dalle norme ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 e SA 8000.
  • pianificare gli investimenti per il costante rinnovamento dell’organizzazione e fornire le risorse necessarie per il mantenimento del sistema di gestione per la qualità e dei successivi programmi di miglioramento della qualità.

In termini di Gestione della Responsabilità sociale

La certificazione SA 8000 rappresenta lo strumento con cui la nostra organizzazione intende affermare la centralità del rispetto dei diritti dei lavoratori in una gestione socialmente responsabile e giungere allo sviluppo di un sistema di gestione orientato all’eccellenza e all’estensione del rispetto di tali diritti anche alla propria catena di fornitura. In questo modo intende perseguire lo scopo di favorire l’adozione di comportamenti etici da parte delle realtà economiche.

Per quanto riguarda gli otto requisiti previsti dalla norma, le nostre politiche sono così sintetizzabili:

Lavoro infantile

Edilco S.r.l. Edilizia Coordinata ritiene fondamentale salvaguardare il diritto all’istruzione dei bambini durante l’età dell’obbligo scolastico e pertanto rifiuta e condanna qualunque forma di lavoro infantile, in ottemperanza alla Convenzione ILO n. 138.

Per quanto concerne il lavoro di adolescenti minorenni che non siano più in età di obbligo scolastico, nel caso in cui si trovasse nelle condizioni di dare lavoro a minorenni, Edilco S.r.l. Edilizia Coordinata si atterrà a quanto stabilito dalla procedura P 01-E “Lavoro minorile”.

Lavoro forzato e obbligato

Edilco S.r.l. Edilizia Coordinata. rifiuta e condanna qualunque forma di coercizione lavorativa in ottemperanza alla Convenzione ILO n.105 e adotta politiche di valorizzazione delle risorse umane fondate sulla partecipazione, sul coinvolgimento e sull’adesione personale e consapevole alla mission.

Salute e Sicurezza

Edilco S.r.l. Edilizia Coordinata ritiene fondamentale garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e salubre che non danneggi in alcun modo la loro salute e che ne favorisca il benessere psico-fisico, in ottemperanza Convenzione ILO n.155 e al D. Lgs. 81/08.

Libertà di associazione

Edilco S.r.l. Edilizia Coordinata favorisce l’attività sindacale al proprio interno in ottemperanza alle Convenzioni ILO nn. 87, 135, 98 e allo Statuto dei Lavoratori e si impegna a ricercare e sperimentare relazioni industriali innovative.

Discriminazione

Edilco S.r.l. Edilizia Coordinata rifiuta qualunque forma di discriminazione basata sulla nazionalità, il sesso, la razza, la religione, l’appartenenza politica, l’età e la disabilità in ottemperanza alle Convenzioni ILO n. 111, 100 e 159, alla Costituzione e allo Statuto dei Lavoratori.

Edilco S.r.l. Edilizia Coordinata orienta la propria politica di assunzione sia sulla valutazione delle competenze professionali sia sulla presenza di un percorso personale coerente con l’identità dell’organizzazione.

Pratiche Disciplinari

Edilco S.r.l. Edilizia Coordinata rifiuta il ricorso a punizioni corporali, abusi verbali e coercizioni mentali e fisiche per imporre l’esecuzione del lavoro assegnato o per punire eventuali errori in ottemperanza alla Convenzione ILO n. 29 e allo Statuto dei Lavoratori. Nel caso in cui si giudicasse di dover ricorrere a sanzioni disciplinari, verrà preso a riferimento quanto previsto dal CCNL.

Edilco S.r.l. Edilizia Coordinata intende però promuovere rapporti di lavoro ispirati al reciproco rispetto e sostegno e alla cooperazione.

Orario lavorativo

Edilco S.r.l. Edilizia Coordinata riconosce e rispetta i diritti definiti dal CCNL Edilizia.

Retribuzione

Edilco S.r.l. Edilizia Coordinata. regola il sistema retributivo sulla base dei parametri definiti dal CCNL Edilizia e sulla base del principio di sobrietà.

La Direzione stabilisce, in concomitanza del riesame della direzione, obiettivi specifici e misurabili nel breve e medio termine che vengono resi noti e condivisi a tutti i livelli dell’organizzazione.

La diffusione del presente documento alle parti interessate e a coloro che lavorano sotto il controllo dell’organizzazione, avviene attraverso internet all’indirizzo: www.edilcosrl.eu.

Per rendere misurabile il miglioramento dei processi che si sviluppano all’interno dell’Impresa rispetto alle finalità enunciate, la Direzione assegna ai responsabili dei processi degli obiettivi annuali, quantificabili e misurabili con metodi elementari. L’effettivo raggiungimento degli obiettivi annuali sarà verificato dalla Direzione in occasione di sessioni di riesame del sistema qualità, con periodicità almeno annuale. L’esito dei riesami consentirà alla Direzione di elaborare ulteriori programmi di correzione e prevenzione per ricondurre i processi nella situazione desiderata.

La stessa politica per la qualità sarà oggetto di riesame annuale per riscontrarne la continua adeguatezza al fine del miglioramento delle prestazioni dell’Impresa.

La politica per la qualità e gli obiettivi del programma di attuazione e certificazione del sistema di gestione per la qualità sono resi noti con l’affissione in azienda del presente documento.

Martinengo, 18/06/2018

La Direzione

Milano, 08/01/2018

Contatti